I LABORATORI DIDATTICI

di CONVIVIUM

I Nostri Laboratori Didattici

Il servizio di ristorazione scolastica e, quindi, l'alimentazione, deve essere considerata un momento importante nella formazione culturale delle nuove generazioni.

E' quindi necessario educare ad una corretta alimentazione trasmettendo ai bambini, con modalitą ludiche e pratiche, conoscenze sugli aspetti nutrizionali, salutistici, culturali, sociali, ambientali ed economici che sono legati ad ogni alimento.

COCCOI PRENA


LA MISSION

Il seguente laboratorio ha come scopo quello di avvicinare i bambini alla conoscenza di alcuni piatti tipici sardi e sopratutto Ogliastrini per riscoprire la bontą dei piatti della terra dei centenari.

DESTINATARI

Alunni della Scuola infanzia

FINALITA'

Promuovere stili di vita adeguati a produrre e/o mantenere sane abitudini alimentari.


50 %

Costruire un archivio della cultura e delle tradizioni locali, le cui radici storiche possano essere recuperate attraverso un’azione di ricerca diretta sul territorio.


80 %

Far conoscere il ciclo produttivo dei prodotti agroalimentari; far conoscere, trasferire e valorizzare il patrimonio di saperi del territorio rurale;


50 %

Sviluppare la manualitą


90 %

OBIETTIVI FORMATIVI

Acquisire una cultura della genuinitą degli alimenti.

Conoscere i prodotti tradizionali del proprio territorio, le radici storiche , ambientali e sociali che li caratterizzano e ne hanno perpetrato la continuitą nel tempo.

Conoscere e operare, intrattenendo relazioni tra il mondo della scuola, le istituzioni del territorio e il mondo della produzione per divenire protagonista nell’azione di divulgazione delle finalitą del progetto.

Acquisire una cultura della genuinitą degli alimenti.